La Rendicontazione Non Finanziaria

Tra le attività che svolge Resilience vi è l’assistenza alle PMI nella predisposizione dei bilanci di sostenibilità e, più in generale, nella redazione della Rendicontazione Non Finanziaria (NFRD Non-Financial Reporting Directive) cui sono chiamate le imprese per assolvere agli obblighi previsti dal D.lgs. 254/2016 che ha applicato in Italia la Direttiva UE 2014/95, c.d. Direttiva Barnier.

Dichiarazione individuale di carattere non finanziario

La dichiarazione individuale di carattere non finanziario copre i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, che sono rilevanti - tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell'impresa - nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto prodotto dall’attività stessa.

GRI Sustainability Reporting Standards

Le dichiarazioni di carattere non finanziario vengono redatte dalle imprese utilizzando prevalentemente i GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards) che, ad oggi, rappresentano lo standard di rendicontazione maggiormente utilizzato a livello sia nazionale che internazionale. 

Corporate Sustainability Reporting Directive

Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica alla direttiva NRFD, denominata Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) che prevede un allargamento del perimetro di applicazione delle norme sulla DRNF: rispetto alle circa 11.700 aziende che sono attualmente soggette alle norme vigenti in materia di informativa sulla sostenibilità la nuova Direttiva si applicherebbe a circa 49.000 imprese.

Il Servizio per la Realizzazione del Report di Sostenibilità

La soluzione proposta da Resilience consente di ridurre i costi interni e i tempi di realizzazione del report tramite un processo strutturato ed automatizzato grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche.

Il servizio standard fornito alle aziende come supporto per la redazione del Report di Sostenibilità secondo gli Standard GRI, include:

  • L’utilizzo dell’Applicativo, messo a disposizione dell’azienda tramite connessione internet (modalità Software as a Service), per la raccolta dei contenuti;
  • Formazione iniziale finalizzata all’illustrazione sia delle finalità e della struttura del report sia delle caratteristiche tecnico funzionali dell’Applicativo;
  • Servizio di help-desk informatico a supporto degli utenti;
  • Consulenza di base erogata da un Customer Desk a supporto della produzione dei contenuti del report.