ESG e comunicazione sostenibile

thinkgreenUno dei più importanti vantaggi della comunicazione di sostenibilità è che aiuta a migliorare lo Score ESG della società.

I fattori ESG sono utilizzati per misurare l'impatto etico o di sostenibilità di un'azienda; i rating ESG o un punteggio ESG, in molti casi, possono fungere da indicatore tangibile di una performance di sostenibilità.

Gli Investitori e i Clienti sono regolarmente alla ricerca di indicatori che possano trasmettere fiducia nei progressi compiuti dall'azienda rispetto impegni di sostenibilità assunti per cui gli sforzi per una adeguata comunicazione hanno un impatto quando si interagisce con gli Stakeholder.

Il profilo ESG aziendale e il suo miglioramento dinamico nel tempo consentono di attivare canali alternativi di accesso al capitale attraverso gli investitori istituzionali. I fattori ESG, in effetti, sono ampiamente utilizzati dagli investitori per prevedere eventuali rischi finanziari derivanti dalle attività operative o non operative della società. Gli investitori e gli azionisti sono sempre pronti a guardare lo Scoring ESG della società e al suo miglioramento nel tempo. 

È opportuno porsi questa domanda:si vuole perseguire Sustainability Communication o ESG Communication, o entrambi?” 

La risposta è funzione del destinatario che si vuole raggiungere.

La Sustainability Communication soddisfa soprattutto gli Stakeholder, inclusi Clienti e Dipendenti, la ESG Communication è principalmente destinata al coinvolgimento degli Investitori Istituzionali. 

Evitate il “Greenwashing” in tutti i modi

Greenwashing è quella disdicevole pratica secondo la quale, le aziende cercano di apparire più sostenibili di quanto non lo siano, attraverso l'uso di strumenti di marketing e comunicazione. È un rischio che le aziende debbono evitare a tutti i costi; Greenwashing è un rischio soprattutto quando la comunicazione aziendale sulla sostenibilità non è radicata su azioni strategiche.

Quando è possibile sostenere le affermazioni con informazioni che delineano le azioni già esistenti, un piano solido per le azioni future e una strategia che pone lo sviluppo sostenibile bene in evidenza all’interno del piano strategico di sviluppo aziendale, ci si rende molto meno vulnerabili alle potenziali accuse di Greenwashing; inoltre, per limitare lo spazio ad eventuali critiche è sempre opportuno ricordare che in un percorso verso la maggiore sostenibilità, ci saranno sempre cose da fare per cui è bene mettere enfasi e parlare di quelle cose su cui si sta lavorando duramente, per poter migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

Gli Investitori cercano un adeguato profilo di comunicazione della sostenibilità di un'azienda e poi segnali autentici da convalidare prima di effettuare un investimento.