L’importanza della comunicazione sulla sostenibilità
Sostenibilità, al di là della popolarità della parola è una strategia di business.
Le aziende traggono beneficio dalla mappatura degli obiettivi della loro strategia di sostenibilità rapportandoli alle relative aspettative degli Stakeholder: questa attività è normalmente svolta in sede di definizione della Matrice di Materialità nell’approntare il Non Financial Disclosure Report.
La comunicazione sulla sostenibilità è uno strumento relazionale importante per le aziende che hanno integrato la sostenibilità nella loro strategia di business: permette all'azienda di dire ai clienti, ai consumatori, al Mercato e a tutti gli Stakeholder cosa fanno e come lo fanno. Una grande parte del successo sul tema dello sviluppo sostenibile è quello di mostrare agli altri che si è parte attiva di questo cambiamento.
La comunicazione della sostenibilità è un approccio per coinvolgere i Clienti e gli Investitori con l’obiettivo di mostrare i progressi sugli impegni di sostenibilità assunti. Gli Investitori Istituzionali cercano fattori di sostenibilità (ESG drivers) che possono avere un impatto sulla performance finanziaria di un'azienda, mentre un Cliente è interessato a fattori non materiali come la sostenibilità del processo di produzione o dei prodotti finali. In effetti una corretta comunicazione sulla sostenibilità coinvolge efficacemente Investitori, Clienti o Dipendenti in qualità di Stakeholder chiave e li allinea agli obiettivi strategici generali dell'azienda.
Qualsiasi piano strategico aziendale dovrebbe definire il ruolo della comunicazione nello sviluppo sostenibile.
Una ricca produzione accademica, crescente negli anni, evidenzia i numerosi benefici connessi ad un approccio sostenibile del business aziendale.