Finanza Strutturata Green - Assessment
Le Aziende, anche quelle consapevoli che la Sostenibilità è un tema importante, hanno spesso bisogno di supporto per trovare risposte adeguate ad una serie di domande: dove intervenire? dove è più opportuno iniziare ad intervenire? cosa si deve fare in pratica? su cosa si è più in ritardo? quanto costa adeguarsi?
Non per tutti e non sempre è immediato che con pochi interventi mirati si può modificare in modo significativo l’immagine di una Azienda in tema di Sostenibilità: spesso è un problema di comunicazione tra Azienda e Mercato e qualche volta è sufficiente modificare l’approccio: molte delle cose che l’azienda già fa, non sempre sono comunicate adeguatamente.
Resilience fornisce alle Aziende un supporto idoneo ad effettuare un Assessment ESG e una Due Diligence Social Impact mirata, da cui discende un’attività di mappatura - ed eventuale ridefinizione - dei Processi Interni per rendere l’Azienda Compliant con i criteri ESG con l’obiettivo di implementare un Sistema Informativo per il rilevamento delle tematiche ESG, supportato ad un applicativo gestionale, abbinando all’attività di Monitoraggio un’attività di Tutoraggio.
L’attività di Tutoraggio consente di fornire indicazioni su come comunicare gli interventi che si realizzano e sull’impostazione degli interventi non ancora implementati, minimizzando l’impatto sui costi e sui processi interni aziendali, in una logica di stringente collegamento tra Assessment, Tutoraggio, Monitoraggio e Comunicazione.
L’attività di Tutoraggio permette un’adeguata impostazione della funzione aziendale di Investor Relator e della sua operatività, in modo che in ogni momento sia in grado di identificare con quale Investitore Istituzionale è più opportuno interloquire e di fornire solo informazioni “mirate” agli obiettivi di investimento che lo specifico Investitore si è prefissato di raggiungere.
L’azienda oggetto dell’Assessment si dota di un supporto gestionale idoneo a:
- catturare le metriche rilevanti in ambito ESG
- identificare i punti di forza e debolezza della struttura aziendale attraverso il confronto con i Peer mappati dal sistema informativo di Refinitiv/Thompson Reuters
- consentire un flusso informativo adeguato verso tutti i soggetti interessati alla conoscenza delle metriche in esame (Institutional Investors, Stakeholder, Data Providers in ambito di Sustainability)
- consentire un supporto nella revisione dei processi aziendali.
e, con riferimento al Report di Sostenibilità redatto secondo gli Standard GRI, l’Assessment consente di:
- acquisire competenze sul processo di Rendicontazione Non Finanziaria secondo quanto definito dai principi GRI
- conoscere le possibili modalità di coinvolgimento degli Stakeholder
- comprendere meglio come definire i Temi Materiali per la propria organizzazione
- selezionare i mezzi attraverso i quali comunicare nel tempo le proprie performance di sostenibilità.