L’applicativo per il Report di Sostenibilità

 

applicativo

L’Applicativo è, di fatto, un supporto operativo per quelle società (PMI) che hanno la volontà di iniziare a confrontarsi con il mondo delle Sostenibilità e hanno interesse a rendicontare il loro modo di approcciare i temi ESG e gli impegni che, coerentemente, intendono assumere. In questo senso l’Applicativo è un aiuto concreto per la redazione del Report di Sostenibilità (Non Financial Report) secondo gli Standard GRI.

Molto semplice da usare e grazie ad un sicuro sistema di accounting, può essere usato da più operatori contemporaneamente, autorizzati preventivamente dall'Amministratore di Sistema. Ogni operazione effettuata nell'applicativo viene registrata in un database, riportando il codice utente dell'operatore che ha effettuato l'operazione (inserimento/modifica) ed il relativo timecode (data ed ora).

Dopo aver effettuato il Login, si potrà accedere al Menù “Questionario GRI Standard” che consente l'accesso all’area di lavoro principale, suddivisa in 4 sub-sezioni (secondo lo schema delle linee guida GRI). Da ognuna di queste, si accede direttamente alle specifiche domande dei diversi “Standard” per redigere il Report:

 597px Schema degli Standards GRI

  • per ogni singola domanda è proposto:
    1. un “suggerimento di risposta” in linea con le indicazioni del manuale GRI,
    2. una indicazione di come ha risposto realmente una specifica azienda,
    3. un’area di digitazione in cui predisporre la propria risposta che può essere sotto forma di testo, tabella, grafico, foto e/o una loro combinazione.
  •  una volta completato il Questionario, tramite uno specifico tool e per mezzo di un template, viene impaginato e reso disponibile in pochi minuti il Report (che raccoglie tutte le informazioni così come inserite nell'applicativo) pronto per essere stampato o distribuito sul web. Il Layout del Report può essere rivisto dalla società sia per una revisione dei contenuti che per personalizzazioni e adeguamenti alla “Corporate Image”.
  •  La flessibilità che caratterizza l’applicativo consente il suo rapido adattamento anche a standard di rendicontazione diversi dal GRI, laddove questi ultimi dovessero prevalere nelle scelte delle aziende rispetto ai GRI Standard.