Principio della Doppia Rilevanza e Analisi di Materialità
Nell’attività di consulenza alle imprese in tema di Corporate Social Responsibility (CSR) il team di Resilience pone particolare attenzione alla c.d. “analisi di materialità”, quale elemento imprescindibile da cui partire per un’efficace impostazione del piano strategico di sostenibilità dell’impresa.
La direttiva NFRD ha introdotto l'obbligo per le imprese di fornire sia informazioni attinenti al modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sui loro risultati, sulla loro situazione e sul loro andamento (la prospettiva outside-in o interna) sia informazioni inerenti al loro impatto sulle persone e sull'ambiente (la prospettiva inside-out o esterna). Tale principio è spesso denominato "principio della doppia rilevanza". L’applicazione di tale principio si sostanzia nello svolgimento di un’analisi di materialità (Materiality Assessment).
Lo svolgimento di una Analisi di Materialità consente di individuare quali sono gli ambiti tematici di sostenibilità economica, sociale e ambientale, più rilevanti per l’azienda e per i suoi portatori di interesse (Stakeholders); l’analisi di questi aspetti - secondo entrambe le prospettive, interna ed esterna - consente di “mappare” questi temi secondo vari gradi di priorità, facilitando all’azienda il compito di selezionare le tematiche su cui concentrare maggiormente il contenuto del Report e le azioni strategiche da intraprendere.
La sintesi dell’Analisi di Materialità è costituita dalla Matrice di Materialità.